SERRARA FONTANA, PUGNO DI FERRO CONTRO IL SACCHETTO SELVAGGIO

123

Sta progressivamente diventando un serio problema nel comune di Serrara Fontana il conferimento dei rifiuti fuori orario. Nel territorio amministrato da Rosario Caruso è possibile conferire i rifiuti dal lunedì al sabato e tassativamente dalle 07.00 alle 09.00 del mattino. Orari troppo tassativi per qualcuno che, puntualmente, invece di consegnare l’immondizia nella parentesi di due ore in cui è possibile conferire agli addetti della nettezza urbana i rifiuti, lascia i sacchetti nei luoghi di raccolta in orari non consentiti.  Un problema talmente sentito che l’amministrazione è stata costretta a diramare un annuncio in cui si ricorda modalità e orari di conferimento dei rifiuti.  “Con il presente avviso – chiarisce il documento diramato anche dalla Polizia Locale – si informa la cittadinanza che in numerose circostanze è stato accertato il mancato rispetto dei tempi e delle modalità di conferimento dei rifiuti domestici.

A tal proposito si rammenta che il deposito sulla pubblica via, per la relativa raccolta, deve avvenire secondo quanto previsto dall’Ordinanza Sindacale numero 13/18  Il mancato rispetto di tali orari e della non corretta differenziazione dei rifiuti, mette in risalto l’inciviltà e abbrutisce i nostri luoghi dando un’immagine cittadina a dir poco indecorosa”. Inciviltà diffusa un po’ su tutta l’isola d’Ischia. Nonostante gli avvertimenti e i tentativi di arginare un fenomeno che denota una profonda inciviltà da parte di chi proprio non intende rispettare orari di conferimento, in tutti i comuni continuano le manifestazioni lontane dai più profondi sentimenti di civiltà. Lavatrici depositate nelle aree riservate alla sosta dei veicoli, montagnole di immondizia lasciate sui marciapiedi a formare indegni cumuli di immondizia e altre pessime manifestazioni di inciviltà che si susseguono su tutto il perimetro isolano.

“Il paese pulito è più bello e accogliente prima per noi tutti che ci viviamo quotidianamente e poi per i turisti e vacanzieri che ospitiamo. – Ricorda l’annuncio del comune – Auspichiamo nella collaborazione di tutti, per un corretto conferimento dei rifiuti e differenziata, nell’interesse economico dell’intera comunità”.

Ecco un vademecum per gli smemorati. A Serrara Fontana la domenica non si conferisce alcun rifiuto. Lunedì si può gettare l’indifferenziato. Martedì carta e cartone. Mercoledì nuovamente indifferenziato. Giovedì vetro e ingombranti. Venerdì ancora indifferenziato. Sabato multimateriale. Questo vale per le utenze domestiche. Per le utenze non domestiche invece lunedì indifferenziato e vetro, martedì indifferenziato, carta e cartone, mercoledì indifferenziato, giovedì indifferenziato e vetro, venerdì indifferenziato, carta e cartone, sabato indifferenziato multimateriale. La domenica non è previsto la consegna di alcun rifiuto.