STUDI DI MICROZONAZIONE, CASAMICCIOLA LANCIA LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER I PROFESSIONISTI


40

Dopo la prima ordinanza da parte del Commissario delegato alla ricostruzione Carlo Schilardi, relativa agli studi di microzonazione sismica di terzo livello sul territorio comunale di Casamicciola, ecco la pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse diramato ieri dall’ente del Capricho. Il Comune intende infatti costituire un elenco di professionisti finalizzato all’affidamento di incarico professionale (inferiore alla soglia di 40mila euro) per la redazione degli studi in questione. Da tale elenco, l’Area tecnica attingerà per l’individuazione di soggetti idonei a cui affidare la redazione degli studi, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza oltre che di rotazione.

In pratica si tratterà di un elenco a categoria unica, vista l’urgenza di intervenire: verranno iscritti i soggetti che avranno fatto richiesta, in relazione alla specifica professionalità dichiarata.

Non ci sarà alcuna procedura selettiva, né alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma l’elenco semplicemente individuerà i soggetti da invitare per affidare le attività, inferiori a 40mila euro, in base alle esigenze dell’Amministrazione. L’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, mentre la specificazione delle modalità e delle condizioni di esecuzione saranno indicati di volta in volta nella comunicazione di affidamento.

Per l’iscrizione nell’elenco, sono stati fissati alcuni requisiti necessari, nel rispetto dell’articolo 5 dell’Ordinanza di Schilardi. Innanzitutto i professionisti affidatari degli incarichi devono possedere, oltre alla specializzazione e all’esperienza maturata in analoghe esperienze, anche la laurea magistrale in scienze geologiche , o quella magistrale in ingegneria, o un titolo equipollente, con corrispondente iscrizione nell’ordine professionale. Inoltre, i professionisti dovranno presentare un curriculum tramite il quale dimostrare esperienza di rilevamento geologico, la partecipazione alla realizzazione di un studio di micro zonizzazione, esperienza nell’utilizzo di strumentazione geofisica e nell’elaborazione dei dati, in analisi numerica di risposta sismica locale, e nell’utilizzo di sistemi informativi geografici.

Le manifestazioni d’interesse e le istanze di iscrizione all’elenco dovranno pervenire inderogabilmente al protocollo generale del Comune di Casamicciola entro le ore 12.00 del 4 gennaio 2019, a mano oppure tramite plico postale raccomandato, corriere espresso o agenzia di recapito presso l’ufficio protocollo, o anche tramite posta elettronica certificata.