TRIATHLON SPRINT, ELIO BUONOCORE VINCE ANCHE IL TITOLO EUROPEO DI CATEGORIA


19

Domenica 27 luglio si sono svolti a Kazan nella Repubblica del Tartastan (Russia) i Campionati Europei di Triathlon Sprint 2019. Elio Buonocore di Forio è riuscito a conquistare un nuovo podio nella specialità più completa delle multidiscipline, quella del Triathlon.
Queste sono state a caldo le considerazioni dell’atleta foriano :
Dopo il quarto posto dell’ Europeo di Glasgow dell’ anno scorso questo primo posto è ancora più gradito del primo posto di Targu Mures (Romania) ottenuto appena un mese fa nell’ Acquathlon, perchè ottenuto in una disciplina completa che comprende nuoto, bici e corsa.
Ho rischiato di brutto durante la gara, e c’è mancato poco che finiva male…ho sbandato a un certo punto in bici perche un atleta che avevo dietro di me mi ha toccato la ruota…e poi per non finirmi addosso ha sbandato ed e’ caduto rovinosamente trascinandosi altri due…
La gara si è svolta in un posto molto suggestivo con la fortezza del Kremlin sullo sfondo, abbiamo nuotato in un ramo del fiume Volga , pedalato lungo le belle e ampie strade della capitale del Tartastan e corso sulla promenade del lungofiume dove i residenti in genere vanno a passeggiare nei fine settimana.
La gara in breve : Uscito con quasi un minuto di vantaggio dalla frazione di nuoto, ho incrementato ulteriormente il mio vantaggio nella frazione di bici con una ottima prestazione su un circuito a me congeniale fatto di lunghi rettilinei in pianura dove potevo esprimere al meglio le mie capacità di resistenza alla velocità, buona frazione di corsa dove ho ceduto una trentina di secondi al mio inseguitore diretto. Ma alla fine è andata bene, 2 minuti e mezzo di distacco al secondo..Shakov (RUS) che pure era stato nel 2017 vicecampione del mondo a Cozumel in Messico e al terzo arrivato. Tutti gli altri a seguire a partire dal quarto giunto con oltre 3′ di distacco. Complimenti ad Elio per i sui continui successo internazionali che danno lustro all’Italia ed alla squadra isolana di triathlon.