Il turismo come autentico “petrolio” dell’Italia, tra stereotipi da superare e potenzialità ancora inespresse, sarà al centro del convegno “Il petrolio dell’Italia – Dieci luoghi comuni sul turismo italiano”, in programma venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 16.00, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Vincenzo Avallone di Panza.
L’iniziativa, promossa da Federalberghi e organizzata in collaborazione con l’associazione “E Poi Ritorniamo”, il Parco Culturale Ischia e il Comune di Forio, si propone di analizzare i miti e i pregiudizi che ancora oggi influenzano la percezione del turismo nel nostro Paese, ostacolandone lo sviluppo economico e culturale.
I saluti istituzionali saranno affidati a Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania; Stanislao Verde, sindaco di Forio; Luca D’Ambra, presidente Federalberghi Ischia e Procida; Caterina Mazzella, presidente del Parco Culturale Ischia; e Ilaria Migliaccio, presidente dell’associazione “E Poi Ritorniamo”.
A introdurre e moderare i lavori sarà Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi. Seguiranno gli interventi del sociologo Antonio Preiti, autore del rapporto promosso da Federalberghi, di Alessia Peraro, presidente dei Giovani Albergatori Federalberghi Ischia e Procida, e dei dirigenti scolastici Giuseppina Di Guida, Mario Sironi, Assunta Barbieri e Rosaria Scotti.
L’incontro vuole essere un momento di confronto tra operatori del settore, istituzioni e mondo della scuola, nella convinzione che il turismo rappresenti non solo una risorsa economica di primaria importanza, ma anche un motore di crescita sociale e culturale per le comunità locali.



