UNDER 16 PROVINCIALE – FINALE | Gialloblù irresistibili
ISCHIA CALCIO CAMPIONE!
CANTERA NAPOLI-ISCHIA CALCIO 0-4
CANTERA NAPOLI: Orefice, Postiglione, Campopiano, Maiello, Papa, Brunellesi, Andini, Di Franco, Jovele, Carrino, Liguori. (In panchina Visco, Daniele, Persico, Pescatore, Vecchione, Fontanella, Trematerra). All. Panettieri.
ISCHIA CALCIO: Senese, Granato, Palomba, Rossetti, Di Meglio E., Mancusi, Galluccio, Rosario (36′ st De Siano), Colella G. (8′ st Trani), Pisano, Raia. (In panchina Colella M., Esposito S.). All. De Siano.
ARBITRO: Raho di Ercolano (ass. Cifariello e Minieri di Ercolano).
MARCATORI: nel pt 29′ Raia, 35′ Galluccio; nel st 30′ Galluccio, 39′ Raia.






Ischia Calcio Campione Provinciale Under 16! Al “San Gennaro dei Poveri” della Sanità, si conclude in maniera trionfale il percorso dei ragazzi terribili di mister Giacinto De Siano. Una stagione a dir poco eccezionale quella dei gialloblù che, dopo aver letteralmente dominato il campionato, hanno vinto tutti gli incontri della seconda fase (chiusa a punteggio pieno) e stravinto anche quarto, semifinale e finalissima. La Cantera Napoli, degna rivale, ha fatto il possibile per arginare l’Ischia e per una buona mezz’ora il compito dei napoletani è riuscito abbastanza bene. Ma alla distanza è venuta fuori la maggiore qualità degli ischitani così come l’ottima preparazione dal punto di vista atletico (prezioso il lavoro dei collaboratori Marena e Pisano, sempre sul pezzo).
L’Ischia Calcio mette in bacheca il trofeo consegnato al capitano Colella dal Delegato Provinciale Antonio Montesano, che col suo staff ha organizzato al meglio l’appuntamento che valeva la stagione.
Dopo la vittoria del campionato regionale Under 18, arriva questa affermazione che può essere considerata la ciliegina sulla torta della partnership tra il club presieduto da Pino Taglialatela e la Real Academy. Un secondo anno di collaborazione che si chiude con ottimi risultati. L’importante era imporsi per garantirsi il diritto di partecipare ai “regionali” nella prossima stagione, ma questi ragazzi sono andati oltre. Hanno voluto salire con forza e determinazione tutti i gradini e piazzare la bandiera sul tetto provinciale.
SI PARTE – Dopo l’inno nazionale, via alla finalissima. Il clima è rovente, la temperatura è proibitiva. Inizio gara propositivo della Cantera che cerca la profondità. Nel primo quarto d’ora non accade nulla. C’è equilibrio. Al 18′ la Cantera usufruisce di un calcio piazzato dal limite: il tiro radente di Liguori termina sul fondo, con Senese che “accompagna” il pallone. L’Ischia si affaccia pericolosamente un paio di volte nell’area napoletana ma i cross o le conclusioni sono rimpallati dai difensori. Cooling break doveroso e si riprende. Al 29′ gialloblù in gol. Angolo dalla sinistra, pallone lungo sul secondo palo dove è ben appostato Raia che anticipa tutti e mette in rete. 3′ dopo Granato riceve in area ma non riesce ad anticipare il portiere. Al 35′ l’Ischia raddoppia grazie a Galluccio che si destreggia bene in area e di sinistro supera Orefice. Passano 2′ e Granato dalla distanza chiama il portiere alla grande parata. Si va al riposo con i ragazzi di De Siano in vantaggio di due gol.
Si riparte. Subito una occasione per l’Ischia: al 2′ lancio di Di Meglio per Raia che supera in velocità il diretto avversario, attende l’uscita del portiere ma il bomber conclude alto. Al 7′ girata di prima intenzione di Galluccio: sfera sul fondo. Al 18′ bravo Senese a smanacciare in angolo una punizione velenosa da trenta metri. Al 19′ la migliore occasione dei napoletani ma Palomba salva sulla linea, di testa, su tiro a botta sicura di Liguori. Sugli svilippi di un calcio d’angolo, altro pericolo in area isolana: l’incornata di un difensore canterano che sfiora il palo a Senese battuto. Al 25′ ripartenza di Raia, assist in mezzo per l’accorrente Rossetti ma il portiere con un gran balzo evita il terzo gol isolano. Al 30′ partita chiusa da Galluccio che raccoglie un pallone respinto dalla traversa (bordata di Raia) e insacca con freddezza. Al 34′ Trani quasi a porta vuota alza incredibilmente la mira. Raia quasi sul gong mette la sua firma nel tabellino con una saetta di destro dai sedici metri: 4-0. Per il signor Raho (ottima la sua direzione), i gialloblù possono alzare le braccia al cielo.
PREMIAZIONE – Dopo un attimo di tensione sugli spalti tra opposte “genitorie” (per fortuna ben presto è ritornata la calma), la esaltante mattinata si conclude con la consegna delle medaglie alle squadre e la consegna della coppa all’Ischia da parte del delegato provinciale Montesano. In campo, sul pullman del ritorno, all’imbarco di Pozzuoli e soprattutto sulla nave, squadra, staff, dirigenti, genitori e appassionati al seguito possono liberare la loro gioia. La Under 16 dell’Ischia Calcio è vogliosa di far parlare di sé anche nella prossima stagione. Provate a fermare questi ragazzi terribili di De Siano!