VACANZE AD ISCHIA PER GODERSI IL BY NIGHT, E’ RIVOLUZIONE

339

ISCHIA – Forse è presto per chiamarla rivoluzione, ma una cosa è certa: si tratta di un evento che sicuramente potrebbe segnare un nuovo filone turistico. In un’isola che, non ce ne voglia nessuno, riesce ad essere conosciuta e rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, per le miracolose acque termali ma non certo come luogo di culto e dell’intrattenimento, anche a causa di una mentalità come quella locale che sotto questo aspetto non è mai riuscito a fare il salto di qualità sotto questo aspetto, nonostante le mille suggestioni che il territorio regala e potrebbe regalare sotto questo aspetto. Senza contare che riuscire a “svecchiare” il target turistico che frequenta l’isola verde, sarebbe un grande risultato, con tutto il rispetto per gli anziani che specialmente nel periodo invernale rappresentano la quasi totalità dell’indotto. Insomma, impossibile credere che Ischia possa diventare una nuova Ibiza (non esistono i presupposti, almeno per adesso), ma un’iniziativa che è stata messa in cantiere ci sembra decisamente interessante e merita di essere citata, anche perché potrebbe fungere da “apripista” per altre analoghe, a tutto beneficio dell’economia e del ringiovanimento dei flussi.

L’idea è stata partorita da un imprenditore ischitano, Peppe Trani, coadiuvato nella realizzazione del progetto dai suoi stretti collaboratori Saverio Romolo e Ciro Pilato. Di fatto, i tre hanno deciso di esportare un evento legato al divertimento, e denominato “24 On Tour”, sulla nostra isola. Che vivrà dunque sotto l’aspetto del divertimento by night una Pasqua davvero particolare e fuori dall’ordinario. Il Sabaudia Summer partirà il 26 marzo per Ischia, con una serata tematica che vedrà esibirsi artisti che appartengono alla cerchia dell’organizzazione. La novità, però, sta nel fatto che dal vicino Lazio hanno pensato di portarsi dietro il proprio pubblico di appassionati ma per riuscire nell’intento si è pensato di pianificare tutto nei minimi dettagli e di creare un pacchetto turistico. Che prevede nell’ordine il viaggio andata e ritorno con autobus che partirà da Latina, il traghetto andata e ritorno da e per l’isola d’Ischia, il soggiorno per due notti in un albergo ubicato nel pieno centro di Ischia Porto, l’apericena con dj set in programma il 26 marzo e naturalmente l’ingresso con consumazione (con possibilità di prenotare tavoli) per la serata ufficiale del “24 on tour”, in programma domenica 27 marzo presso l’Eyes, ubicato ad Ischia di fronte al Centro Polifunzionale di via Morgioni. Per raccogliere le prenotazioni, in terra ciociara, si sono mossi personalmente proprio gli artisti che si esibiranno presso la struttura isolana.

Dai primi riscontri, sembra che l’iniziativa sia destinata a riscuotere un grande successo perché per ovvi motivi il nome di Ischia tira ancora ed ha decisamente il suo fascino e poi gli ospiti dell’isola potranno godere uno spettacolo curato da quelli che sono i loro beniamini, quelli che seguono abitualmente. Insomma, l’evento sembra da promuovere a tutti gli effetti innanzitutto perché muove un po’ di economia e poi perché potrebbe servire a mostrare le bellezze di Ischia anche a coloro che non l’hanno mai visitata o la conoscono poco: qui non si tratta, come succede spesso nel periodo estivo, di fare toccata e fuga per ballare in discoteca come succede ad agosto quando magari la gente arriva da Napoli con l’ultimo traghetto disponibile, ma di soggiornare due giorni avendo dunque il tempo di scoprire anche le bellezze di un territorio ancora oggi assolutamente magnifico. “E’ soltanto il primo step di un progetto al quale intendiamo dare continuità, specialmente nei periodi di bassa stagione quando l’affluenza turistica è limitata”, ci ha detto Peppe Trani. L’idea è sicuramente apprezzabile, in bocca al lupo e naturalmente buon divertimento.