Carlo Villano inizia il suo mistero Pastorale: “Caminiamo Insieme!” . Ieri lacelebrazione presso l’Episcopio isolano alla presenza delle autorità civili e militari dopo un lungo tour tra i bisognosi e i fedeli isolani. Sarà il 55 esimo Vescovo di Ischia.I sindacihanno omaggiato l’alto prelato di una croce in oro raffinato realizzata da un maestro orafo simbolo di tutte le comunità.
Le celebrazioni diieri nella maestosa cattedrale del borgo di Ischia Ponte hanno chiuso il calendario religioso degli appuntamenti, partito il 19 settembre nella Basilica di San Paolo a Monteruscello, che suggella la volontà di Papa Francesco di destinare un solo Vescovo alle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, unite “in persona episcopi”.
Il sindaco Enzo Ferrandino parlando a nome delle sei municipalità isolane ha sottolineato l’importanza di mantenere alto il valore della Diocesi di Ischia: “La comunità spera e prega di rimanere sede della Curia costruendo ponti che ci uniscono ”. Villano e Pascarella rassicurano.
Villano in particolare si è mostrato colpito dalle testimonianze di affetto e dal dono dei sindaci “Il Signore mi aiuti a dare la mia vita per voi.Questa Croce possa essere per me un richiamo, la rassicurazione di continuare insieme il cammino che parte da lontano con il vescovo Gennaro: una chiesa che è attenta al territorio. Un cammino che siamo chiamati a rinnovare insieme alla chiesa di Pozzuoli e a cercare queste strade nuove”.
Non sono mancati i momenti di commozione. A chiudere il saluto Gennaro Pascarella con un fuori programma: “Questo incontro oggi è il segno che ci sono nella diocesi i fondamenti per camminare insieme. Camminare insieme, mi sembra la parola forte. Io camminerò in un’altro modo, non ho più autorità di governo, però, certamente, continuerò a donarvi per quello che posso”.
Poi strette di mano applausi e le foto di rito istituzionali. Infine, la presa di Possesso canonica dell’Episcopio. In corteo processionale con la presenza dell’Amministratore Apostolico Gennaro Pascarella e di tutti i Sacerdoti della Diocesi. Il Vescovo Villano si è recato nella Chiesa Cattedrale dove, in prima serata, alle ore 19.00 circa, si è tenuto il rito della presa di possesso canonica e poi la Solenne Concelebrazione Eucaristica. A causa dell’allerta meteo cancellato l’evento al piazzale delle Alghe. Per consentire a tutti i fedeli di partecipare alla prima messa ischitana del Vescovo Villano è stato installato un Maxy schermo presso la Chiesa dello Spirito Santo.