ALILAURO, ALTRO COMANDANTE “YOUNG”: E’ FRANCESCO SCANNAPIECO

443

“Ho sempre avuto la passione per il mare. Merito di nonno, che era imbarcato sulle navi della compagnia Italia e poi gestì, in età più avanzata, il servizio bar sui mezzi di Agostino Lauro. Essere qui, oggi, è motivo d’orgoglio”. Si abbassa ulteriormente l’età media dei comandanti della flotta Alilauro con l’innesto di Francesco Scannapieco, 29 anni, ischitano doc.

Da giovedì 14 è in servizio in affiancamento, presto sarà al comando di un’unità. “Fino all’anno scorso ero imbarcato per lunghi periodi negli Usa, in Cina, in Brasile, in Sudafrica, in Cina o in Giappone. Alilauro mi ha dato l’opportunità di tornare a contatto con la mia isola, che è bellissima”. Dal 2010 in servizio come allievo su navi portarinfuse e petroliere, Scannapieco ha intrapreso la carriera da ufficiale ottenendo lo scorso maggio l’abilitazione come primo ufficiale e poi quella da comandante. Così, un talento della marineria made in Ischia potrà costruire il suo futuro vicino casa.
“La politica della nostra azienda – spiega l’amministratore delegato di Alilauro, Mariaceleste Lauro – è volta a un graduale ringiovanimento del personale: ad oggi abbiamo i comandanti più giovani del golfo di Napoli, con un’età media di 32 anni. Professionalità ed entusiasmo si traducono in un servizio sempre più vicino alle esigenze dell’utenza”.