GARANZIA GIOVANI, TIROCINI FORMATIVI AL COMUNE DI PROCIDA

236

Con deliberazione di Giunta, il Comune di Procida ha affidato al Centro per l’Impiego di Pozzuoli il ruolo di “soggetto promotore” per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento, secondo il programma nazionale “Garanzia Giovani”. Il Centro per l’impiego di Pozzuoli, un cui operatore è presente presso il nostro Comune due volte alla settimana per lo svolgimento di compiti legati al mondo del lavoro, offrirà assistenza tecnica,  si occuperà di reclutare e selezionare i tirocinanti, e verificherà, con un piano di controllo coordinato da un tutor dedicato, il corretto svolgimento dei progetti formativi.

Avere il Centro per l’Impiego di Pozzuoli quale “soggetto promotore” consentirà ai tirocinanti di intercettare in tempo reale le domande di lavoro coincidenti con il proprio profilo lavorativo, di acquisire esperienza nella ricerca del lavoro e di ricevere assistenza nella redazione dei propri curricula.

In generale, il Piano nazionale Garanzia Giovani assicura ai giovani tra i 15 e 29 anni, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, il proseguimento degli studi, un apprendistato, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Si tratta di una “dote” riconosciuta a tutti i giovani, da spendere in servizi che favoriscano il loro inserimento occupazionale.

La Regione Campania, che coordina la “Rete regionale dei servizi per il lavoro”, promuove il piano attuativo del programma “Garanzia Giovani Campania” attraverso lo sviluppo di percorsi di inserimento lavorativo e propone, tra le varie misure, la promozione e il finanziamento di tirocini; questa misura consentirà di ospitare un numero definito di tirocinanti per almeno sei mesi con costi di indennizzo pari ad almeno € 500,00 mensili, indennità che sarà erogata direttamente dall’INPS. In pratica, gli operatori della “Rete regionale dei servizi per il lavoro” prendono in carico il giovane e definiscono per lui un piano d’intervento personalizzato e interamente finanziato dal programma.