NASCE IL MOVIMENTO POLITICO “FORIANI MA ISOLANI”

244

Dopo una serie di confronti con numerosi cittadini della nostra società civile si è convenuto di dover essere presenti con un  nuovo movimento politico – culturale che faccia da base di supporto per consentire che idee ed istanze formulate dalla cittadinanza vengano ascoltate, accolte e rese concrete  dalla pubblica amministrazione.

Oggi, a differenza di trenta anni fa,  ci troviamo di fronte ad una popolazione ormai legata ad abitudini di grandi città e le cui richieste e progettualità esternate sono conseguenza della influenza dello stile di vita moderno e tecnologicamente avanzato a cui i giovani non intendono rinunciare.

E’ necessario pertanto costituire una piattaforma di lavoro composta da persone con esperienza e da giovani volenterosi in modo da poter avviare un piano di ristrutturazione e ammodernamento del nostro territorio e dei servizi in esso attivi le cui  risultanze di idee e proposte saranno condivise dalla attuale società e dalle nuove generazioni a venire.

Ed è per questo che da oggi nasce il movimento politico – culturale “FORIANI MA ISOLANI”; è un movimento aperto e rivolto a tutti senza alcuna sorta di distinzione, con libertà di parala e di pensiero, che  intende analizzare, proporre e risolvere le tante richieste formulate dalla società in ordine ad esigenze, criticità e problematiche del territorio di Forio ma guardando con attenzione anche a quello che può essere un progetto globale di salvaguardia e di rilancio economico dell’intera isola. Un lavoro che sicuramente va svolto anche in sinergia con tutte le altre comunità isolane .

Ci sentiamo Foriani sicuramente più di prima, ma oggi, per la forte interferenza degli effetti del mercato esterno, delle decisioni politiche a livello sovra comunale ad effetto negativo ,  dobbiamo cominciare a sentirci anche più isolani e pensare di fare più gioco di squadra con le altre comunità dell’isola per evitare il collasso economico e per tutelare ancor meglio il nostro patrimonio territoriale.

I componenti che faranno parte del Movimento, a fronte di tali principi,  lavoreranno tenendo ben in risalto le esperienze fatte ed anche di quelle che possono essere state ritenute errori nel passato, in un contesto di pacificazione sociale, e con proposte concrete che possano rappresentare, un domani, la giusta progettualità di un territorio a misura d’uomo ovvero a misura delle future generazioni . Sicuramente la sfida è difficile ma non impossibile, ma noi in fin dei conti siamo VOLONTARI  in primis senza alcun obbiettivo personale, perchè lo facciamo per gli altri e non molliamo mai,  perchè ci crediamo ed è la forza d’animo che ci consente di non mollare, ma questa però ci deve essere concessa dal popolo.

Il Movimento “FORIANI MA ISOLANI ” nei prossimi giorni, pubblicizzando in tempo punti di incontro e di altri sistemi di comunicazione, metterà a disposizione dei moduli di adesione a tutti i cittadini che intendono aderire con il loro indispensabile contributo e con protagonismo alla stesura e messa in atto di un nuovo programma politico che si svilupperà sulla base delle seguenti tematiche principali:

  • Sgombero delle attuali aree sulla baia di Cava dell’Isola utilizzate per la sosta e raccolta dei rifiuti urbani e nuovo piano definitivo per la localizzazione di aree a supporto logistico e di operazioni di trasferenza della N.U. a minor impatto ambientale;

 

  • Porto di Forio – Verifica dei servizi e della gestione – verifica di entrate e uscite;

 

  • Questione viabilità e nuovo piano traffico – verifica aree a traffico limitato – riordino delle zone sosta a pagamento (strisce blu);
  • Depuratore di Forio – definizione procedimento e appalto lavori

 

  • Ricognizione e ottimizzazione degli uffici amministrativi con nuovo piano strategico per migliorare servizi e logistica.
  • Piano di manutenzione stradale e di riqualificazione urbana;
  • Ricognizione e applicazione del regolamento di estetica cittadina e della salvaguardia della salute e la tutela ambientale;
  • Protezione civile – Potenziamento macchine e uomini – riorganizzazione locale e servizi – Piano di emergenza, di prevenzione e di evacuazione per calamità naturali ed eventi straordinari .
  • Progetto “Patto per l’Isola d’Ischia” che riunisce le sei comunità isolane per affrontare problemi e servizi comuni e concertare in sinergia un nuovo piano strategico di rilancio economico – turistico della intera isola sotto un unico marchio e che va a rivedere la questione trasporti, ambiente e sanità .
  • Riqualificazione, ammodernamento e adeguamento opere pubbliche (Scuole, mercato, strutture sportive, patrimonio comunale – etc.)
  • Revisione e adeguamento del piano commercio – attività produttive – per il rilancio turistico commerciale delle zone periferiche e del centro storico
  • Caserma dei Carabinieri di Forio – Struttura in loc. Capizzo
  • Programma di revisione e ottimizzazione della spesa pubblica con verifica delle entrate e della possibilità di ridurre TARES – lotta alla evasione
  • Progetto famiglia e sostegno sociale
  • Attività sportive – Piano di sostegno  per incentivare le attività sportive a giovani e bambini

IL COORDINAMENTO

geom. Luigi Patalano